Esplora contenuti correlati

Servizio raccolta differenziata

15 Gennaio 2019

Servizio di raccolta differenziata dell’olio vegetale alimentare di origine domestica e non domestica

Il Comune di Coreno Ausonio ha stipulato una Convenzione con la Ecotirrena S.r.l. per l’affidamento di un servizio di raccolta degli oli vegetali esausti di origine domestica e non domestica. Negli appositi contenitori installati in aree idonee potrà essere conferito l’olio di frittura e l’olio di conservazione di alimenti, purché di origine vegetale.

Dopo l’uso l’olio vegetale si trasforma in un rifiuto che costituisce un pericolo per l’ambiente in quanto inquina i corsi d’acqua e compromette la naturale fertilità del terreno. I residui oleosi nelle condotte di scarico provocano altresì inconvenienti negli impianti fognari e pregiudicano il corretto funzionamento dei depuratori. Grazie alla raccolta differenziata, l’olio separato viene rigenerato e riutilizzato in altri processi produttivi.

Come conferirlo: nel caso di olio di frittura, aspettare che si raffreddi e inserirlo, per mezzo di un imbuto con filtro, in un recipiente da tenere in casa (tanica, flacone, bottiglia ecc.). Si raccomanda di accertarsi dell’integrità del recipiente e di avvitare bene il tappo. Il recipiente casalingo si svuota poi negli appositi contenitori su strada. Non versare nei contenitori olii di origine minerale (olii motore) o altri rifiuti liquidi di origine diversa dagli olii vegetali alimentari.

Il servizio viene svolto a titolo gratuito. Sulla base della quantità effettivamente raccolte nel corso dell’anno, la Ecotirrena S.r.l. riconosce un piccolo contributo che il Comune impiegherà per finalità sociali. Si invitano i cittadini a fare buon uso del nuovo servizio a beneficio dell’ambiente, del nostro territorio e della comunità.

Il Sindaco
Domenico Corte

Allegati

File Dimensione del file
pdf Avviso servizio raccolta olii vegetali alimentari esausti 54 KB
Condividi: