Esplora contenuti correlati

Monumento per la Pace di Marinaranne

Monumento della Pace – Località “Marinaranne” (Realizzato nel Maggio 1994)

È stato inaugurato il 15 maggio 1994, a Marinaranne, tra il Monte Faito e Monte Feuci, alle falde di Monte Maio, per la strada per Vallauria, per il 50° anniversario del secondo conflitto mondiale a Coreno. Il masso, offerto da una delle cave di Coreno, di pietra grezza a forma di parallelepipedo, è lungo circa 6 metri con un peso di circa 150 q.li. Su una delle facciate è incisa la scritta: “PER LA PACE (scritto oltre che in italiano, in francese, in inglese e in tedesco) – ricordando i morti e le sofferenze della guerra – Nel cinquantenario. Coreno 15 maggio 1994”. Sulla sua estremità sono stati inseriti a forma di croce due grossi proiettili semiesplosi.

Ogni anno, nella terza domenica di maggio, si svolge, presso il monumento, una manifestazione che ha inizio con la “Marcia della Pace”con partenza dalla piazza centrale del paese fino a giungere in località “Marinaranne”.

Presso il monumento viene celebrata una S. Messa alla presenza di autorità militari, civili e religiose per ricordare gli eventi bellici vissuti dai corenesi proprio in quei luoghi; visite guidate lungo i sentieri della linea Gustav ed altre iniziative si susseguono durante la giornata.